-
ESERCIZI SPIRITUALI
Monastero di Rosano
Da ottobre a gennaio
Partecipanti da tutt'Italia! -
UFFICIO
PARROCCHIALE
Da merc. a sab. 10-13
tel.0577 931 123
Per urgenze scrivi una mail, clicca qui! -
SCHEGGE DI VANGELO
Ogni giorno un breve pensiero sul Vangelo
A cura di don Stefano -
BONUS BEBE'
PER RESIDENTI A STAGGIA
2.000 euro per il battesimo dal terzo figlio in poi*
« Torna alla edizione

Fino al secondo dopoguerra, la chiesa di Staggia aveva un antico e piccolo organo su una tribuna che si trovava sopra il portale d'ingresso. L'organo purtroppo venne danneggiato in modo irreparabile durante il secondo conflitto mondiale. Fu così che Mons. Mario Nebbia, allora parroco e proposto di Staggia, con i soldi dei danni di guerra stanziati dallo Stato, decise la costruzione di un organo nuovo e più grande. La commissione fu assegnata alla Casa Organaria Pinchi di Foligno e il nuovo strumento fu portato a termine nel 1964. Si tratta di uno strumento molto bello e imponente (si pensi che, dopo l'organo Mascioni 1963 di San Lucchese, l'organo di Staggia è il più grande che si può trovare tra Poggibonsi, Colle, Casole, Barberino e dintorni). Lo strumento è stato costruito con il criterio che vigeva nel difficile momento che stava attraversando il nostro paese: ottenere il meglio con la minor spesa. I criteri di costruzione ed essenzialità del materiale sono anche una preziosa testimonianza storica della vita economica e culturale dell'Italia negli anni '60. Economica: perché si vede la necessità di un buon risultato con il massimo risparmio. Culturale: perché dai registri (i tipi di canne e il suono) che possiede l'organo si vede la grandissima influenza sulla musica sacra del movimento ceciliano romano. La chiesa di Staggia ha avuto un bravo e generoso organista in Arnaldo Porfiri fino alla fine degli anni '90. Arnaldo si è preoccupato di mantenere efficiente e in salute lo strumento affidatogli. Purtroppo è venuto a mancare prematuramente prima del 2000 e l'organo è caduto praticamente in disuso per più di dieci anni (l'ultima manutenzione fatta da Arnaldo risale al 1996, come testimonia un piccolo cartellino applicato all'interno dell'organo da Arnaldo stesso). L'abbandono, il tasso di umidità del presbiterio e lo scorrere del tempo avevano ridotto lo strumento in agonia.
Fu così che nel 2009 si decise di provvedere alla necessaria manutenzione. Il restauratore professionista (chiamato "organaro") Claudio Anselmi Tamburini, oggi in pensione, quando entrò all'interno dello strumento si sentì mancare per il disastro che vedeva: nelle canne degli animali avevano fatto i nidi, i tarli stavano divorando il legno, la meccanica interna era completamente arrugginita e le parti liegnee che distribuiscono aria alle canne della pedaliera erano completamente marcite. Insomma, se non si fosse messo in atto un intervento di recupero, lo strumento sarebbe andato perduto.
Bisogna tener presente che l'organo è indispensabile per le Sante Messe e le funzioni in chiesa ed è stato definito dal Papa Benedetto XVI "il re degli strumenti musicali". La musica dell'organo, come dice anche il Concilio Vaticano II, è la musica strumentale prediletta dalla Chiesa e l'organo va tenuto in grande considerazione proprio perché in grado di elevare potentemente le anime alle cose celesti.
Siamo adesso a quattordici anni dal restauro precedente e purtroppo l'organo ha di nuovo bisogno di un restauro. Oltre al passare del tempo, stavolta il colpo di grazia gliel'ha dato il restauro completo della chiesa. Pur avendo coperto e sigillato l'organo, le finissimi polveri che si alzano durante l'abbattimento dell'intonaco e le altre lavorazioni hanno reso inutilizzabile l'organo. C'è bisogno quindi di un nuovo intervento, ancora più accurato di quello del 2009. L'organo è stato smontato in tutti i suoi pezzi e portato nell'officina del restauratore professionista Nicola Puccini mercoledì 17 maggio. Il lavoro durerà diversi mesi. Il preventivo è di € 28.000. I fedeli possono contribuire con donazioni in contanti o con bonifico bancario allo stesso modo come si sono raccolti i soldi per il restauro dell'affresco della Madonna.
- - INCONTRI IN PARROCCHIA: tante opportunità per ogni età- ORARIO MESSE a Staggia e a Poggibonsi- SALONE PER FESTE O RITROVI: informazioni e prenotazioni- SACERDOTI legati a Staggia: don Giovannni, don Stefano, ecc.- STORIA E TRADIZIONI A STAGGIA: museo, asilo, rocca, ecc.- CENTRO CULTURALE "Amici del Timone" di Staggia- ESERCIZI SPIRITUALI nel Monastero di Rosano (FI)- CAMPI ESTIVI sui prati di Pernina (SI)- NEWSLETTER: ricevi via mail le notizie della parrocchia- INFORMAZIONI: orari apertura, telefono, indirizzo
-
Ricevi gratis e in anteprima le notizie della parrocchia
- PRIVACY
Informativa completa - INFORMAZIONI
Orario ufficio, telefono, indirizzo - DON GIOVANNI
A Staggia dal 1972 al 2014 - DON STEFANO
A Staggia dal 2003 - AMICI DEL TIMONE
Centro Culturale di Staggia - STORIA E TRADIZIONI
Misericordia, asilo, rocca, ecc. - SACERDOTI A STAGGIA
Le loro storie - FAI UNA OFFERTA
Aiuta la tua parrocchia - ESERCIZI SPIRITUALI
Nel Monastero di Rosano (FI) - CAMPI ESTIVI
Sui prati di Pernina (SI) - ORARIO MESSE
A Staggia e Poggibonsi - INTENZIONI SANTE MESSE
Prenotare ricordo di un defunto - SACRAMENTI
Cosa fare per richiederli - BATTESIMO E CRESIMA
A chi rivolgersi e quando - MATRIMONIO
Documenti necessari - CATECHISMO
Orari e giorni - BENEDIZIONE DELLE CASE
Gesù bussa alla tua porta - INCONTRI IN PARROCCHIA
Tante opportunità per ogni età - PERSONAGGI A STAGGIA
Koll, Zichichi, Messori, ecc. - GRUPPO FIDANZATI
Non è il corso per matrimonio! - GRUPPO GIOVANI SPOSI
Sposati da meno di 10 anni - SALA DON GIOVANNI
Cene, feste, compleanni, ecc. - MUSEO DEL POLLAIOLO
Il più piccolo del mondo -
HAI UNA DOMANDA?
Oppure un consiglio da darci...