GRUPPO FIDANZATI

Incontro mensile

 
Cos'è il Gruppo Fidanzati?
Non è il corso per matrimonio!
 
IL CPM (O CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO) dura 7 incontri (circa uno ogni due settimane a partire da gennaio) ed alla fine viene rilasciato un attestato che va allegato alla pratica matrimoniale insieme ai certificati di battesimo e cresima. Il corso è considerato preparazione prossima al matrimonio. Per informazioni sul corso di preparazione al matrimonio, clicca qui!
 
IL GRUPPO FIDANZATI INVECE è la preparazione remota al matrimonio. Non ha scadenze (nel senso che uno può venire fintanto è fidanzato). C'è una volta al mese nel dopo cena.
Precisazione: bisogna essere fidanzati per partecipare. Inoltre bisogna anche venire al gruppo tutti e due, altrimenti non funziona.
 
LA DIFFERENZA PIU' GRANDE (oltre all'età media che è inferiore rispetto a quella del corso prematrimoniale) è che al corso prematrimoniale parlano principalmente il sacerdote e la coppia di sposi che lo aiuta. I partecipanti al corso semmai possono fare qualche domanda alla fine.
Invece nel gruppo fidanzati le coppie sono poste dinanzi a un tema (in genere con una scheda scritta da compilare) e poi c'è la discussione all'interno delle varie coppie presenti, cioè ciascuno parla al proprio fidanzato/a.
Il sacerdote parla solo alla fine tirando un po' di conclusioni e rispondendo alle eventuali domande.
 
LE COPPIE CHE SMETTONO DI VENIRE AL GRUPPO FIDANZATI è perchè poi si sono sposate ed adesso partecipano al Gruppo Giovani Sposi, anche questo con cadenza mensile.

Gruppo Giovani Sposi: per informazioni clicca qui!

Vuoi fare una domanda? Clicca qui!

  • Ricevi gratis e in anteprima le notizie della parrocchia

    Email:
    Nome:
    Privacy:  Autorizzo al trattamento dei miei dati ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003)

amicideltimone-staggia.it
BASTABUGIE.it
FilmGarantiti.it

Scegli un argomento