L'AFFRESCO DEL '300 MESSO AL SICURO
La preziosa opera, all'interno della chiesa di Santa Maria Assunta, è stata scoperta durante il restauro
Data: 9 gennaio 2020
Luogo: Staggia

Messo in sicurezza l'affresco trecentesco scoperto nei mesi scorsi a Staggia Senese durante le fasi di restauro, tuttora in atto, della chiesa di Santa Maria Assunta. Come si ricorderà, sotto l'intonaco sulla parete destra dell'arco che separa la navata dal coro, era stata riportata alla luce l'opera, in forma di trittico, delle dimensioni di circa 2 metri di altezza per 1,30 metri di larghezza. Al centro la Madonna con Bambino, con San Michele
Arcangelo e San Jacopo. Nella parte superiore dell'affresco, di elevata qualità, riferibile a un allievo di Duccio di Buoninsegna, si notano inoltre il Sepolcro con l'Angelo. Una scoperta, oppure una riscoperta, per una pittura che era probabilmente parte integrante di un ciclo più ampio che decorava la Pieve romanica di Staggia Senese: lo ha rilevato Felicia Rotundo, funzionario della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e del Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Sotto l'egida della stessa Soprintendenza sarà dunque effettuato il restauro vero e proprio della raffigurazione databile intorno ai primi decenni del Trecento. «Siamo in costante contatto con l'ente - afferma il parroco di Santa Maria Assunta a Staggia Senese, Don Stefano Bimbi - e così avviene del resto nell'ordinario. Per il momento si tratta di concludere le operazioni che interessano la chiesa. Andranno avanti, indicativamente, fino al periodo pasquale. Nel frattempo ci dedicheremo anche a reperire i fondi utili all'intervento, da compiere sull'affresco nei mesi successivi». Un lavoro di ripristino che permetterà tra l'altro, secondo la Soprintendenza, una più puntuale attribuzione.

Paolo Bartalini
Fonte: La Nazione, 9 gennaio 2020