Amici del Timone n°65 del 27 gennaio 2020

Stampa ArticoloStampa


L'AFFRESCO DEL '300 MESSO AL SICURO
La preziosa opera, all'interno della chiesa di Santa Maria Assunta, è stata scoperta durante il restauro
di 9 gennaio 2020

Messo in sicurezza l'affresco trecentesco scoperto nei mesi scorsi a Staggia Senese durante le fasi di restauro, tuttora in atto, della chiesa di Santa Maria Assunta. Come si ricorderà, sotto l'intonaco sulla parete destra dell'arco che separa la navata dal coro, era stata riportata alla luce l'opera, in forma di trittico, delle dimensioni di circa 2 metri di altezza per 1,30 metri di larghezza. Al centro la Madonna con Bambino, con San Michele
Arcangelo e San Jacopo. Nella parte superiore dell'affresco, di elevata qualità, riferibile a un allievo di Duccio di Buoninsegna, si notano inoltre il Sepolcro con l'Angelo. Una scoperta, oppure una riscoperta, per una pittura che era probabilmente parte integrante di un ciclo più ampio che decorava la Pieve romanica di Staggia Senese: lo ha rilevato Felicia Rotundo, funzionario della Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e del Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Sotto l'egida della stessa Soprintendenza sarà dunque effettuato il restauro vero e proprio della raffigurazione databile intorno ai primi decenni del Trecento. «Siamo in costante contatto con l'ente - afferma il parroco di Santa Maria Assunta a Staggia Senese, Don Stefano Bimbi - e così avviene del resto nell'ordinario. Per il momento si tratta di concludere le operazioni che interessano la chiesa. Andranno avanti, indicativamente, fino al periodo pasquale. Nel frattempo ci dedicheremo anche a reperire i fondi utili all'intervento, da compiere sull'affresco nei mesi successivi». Un lavoro di ripristino che permetterà tra l'altro, secondo la Soprintendenza, una più puntuale attribuzione.

Paolo Bartalini
Fonte: La Nazione, 9 gennaio 2020

Fonte: Staggia

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.