« Torna alla edizione


A PERNINA SUCCEDE QUALCOSA DI SPECIALE
I campi scuola della nostra parrocchia accendono i cuori di oltre cento ragazzi provenienti da tutta Italia
Data: Estate 2025
Luogo: Pernina (SI)

Grande successo anche quest'anno per i campi scuola organizzati dalla nostra parrocchia: più di 50 per il campo medie, 34 per le superiori, una trentina i giovani (19-29 anni). Ma cosa si prova a Pernina?
Varcare quel cancello significa essere catapultato in un altro mondo. Un mondo fatto di amicizia, di fatiche e gioie condivise, di domande alla ricerca della verità e riflessioni. Un luogo in cui si incontrano ragazzi di varie parti d'Italia, che si arricchiscono gli uni gli altri giocando con i dialetti e le diversità. Un luogo in cui i ragazzi sperimentano la bellezza di non essere sempre con il cellulare in mano per assaporare le relazioni autentiche. Ad esempio un ragazzo nella condivisione finale ha detto che la sera in camera la cosa più bella erano belle le chiacchierate e le risate con gli altri.
In un mondo che ti costringe all'efficientismo e ad avere mille impegni, in cui si corre per fare qualsiasi cosa, ecco il luogo perfetto in cui prendersi una pausa. Quanto è bello vedere nella mezz'ora di silenzio i ragazzi che se ne stanno letteralmente in silenzio, leggono, scrivono, riflettono sulla parola di Dio oppure sugli argomenti di cui abbiamo discusso nei gruppi di studio. Li vedi seduti nell'erba, tra gli alberi o nel piazzale e senti solo il leggero soffio del vento. È così che Dio può parlare ai loro cuori e indicare il cammino tracciato per ciascuno di loro.
Il bello di Pernina è il legame che si crea fin dal primo giorno con persone che fino ad un attimo prima non conoscevi e lo spirito di squadra con cui i ragazzi affrontano i giochi per portarsi a casa una vittoria. Ma anche la solidarietà con cui nessuno viene lasciato indietro e che porta i ragazzi a dire: "Qui mi sono sentito accolto, ho potuto dire sempre come la pensavo liberamente mentre nei posti che frequento non sempre è possibile".
Si creano relazioni autentiche perché fondate su valori condivisi e sulla pietra angolare che è Gesù Cristo: "In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito" (Ef 2,19-22).
Alcune di queste amicizie continuano anche dopo Pernina dove speriamo che i ragazzi portino la gioia, la speranza e la bellezza della vita cristiana.
Appuntamento alla prima domenica di ottobre per il ritrovo a Staggia di chi ha partecipato ai campi estivi organizzati dalla nostra parrocchia.

Vanessa Gruosso



Ulteriori informazioni: www.donstefanobimbi.it