IL PRESEPE PIÙ BELLO DELLA VALDELSA
Si può visitare dal 25 dicembre al 21 gennaio
Data: 25 dicembre - 21 gennaio
Luogo: Staggia

Il presepe animato di Staggia Senese, porta il nome di Mauro Bilenchi.
Ma chi è Mauro Bilenchi? Il vero ideatore e realizzatore del presepe, noto a tutti gli "Staggesi" come il più storico e attivo volontario della Misericordia di Staggia Senese, a cui dedica molto del suo tempo libero.
Mauro, staggese, con l’hobby fin da bambino per il presepe, dal 2005 è subentrato a don Giovanni nella realizzazione del presepe e con tanto tempo e pazienza allestisce, grazie anche alla collaborazione del fratello Mario e di Federico Parri, uno dei presepi meccanizzati più belli della Valdelsa. Anche quest’anno, come ormai da consuetudine, ha realizzato un aggiornato e particolare presepe animato, che è possibile visitare per tutto il periodo delle feste natalizie.
L’opera è totalmente rinnovata (nuove scene ed allestimenti) le statuine si muovono, di giorno tutti gli abitanti del paese sono intenti al lavoro, di notte mentre tutti riposano, il bambino piange e il fornaio prepara il pane, uno spettacolo unico con giochi di luci e acqua da non perdere!
Il presepe realizzato all’interno della chiesa di Staggia, è completamente meccanizzato con ciclo completo di 5 minuti alba, giorno, tramonto e notte. Il tutto per un totale di oltre 200 movimenti, tutti realizzati e curati nei minimi particolari.
Si può visitare dal 25 dicembre al 21 gennaio. L'ingresso è libero.
Giorni feriali 08.00 - 12.00 / 15.00 - 18.00. Domenica e Festivi 15.00 - 18.00

BASTABUGIE.it