Amici del Timone n°54 del 01 settembre 2018

di Sabato 15 settembre - Fonte: Staggia
2 ESERCIZI SPIRITUALI PREDICATI DA DON STEFANO
Per giovani e per adulti
di ottobre - novembre - dicembre 2018 - Fonte: Rosano (FI)
3 IL CREDO, PAROLA PER PAROLA
Alla scoperta della nostra fede cattolica
di Ogni martedì - Fonte: Staggia
4 FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Un dolce per la festa della Madonna, Supplica alla Madonna di Pompei, Processione della Madonna del Rosario
di Domenica 7 ottobre - Fonte: Staggia
5 LO SAPEVI CHE...?
Nella festa della Madonna del Rosario si ricorda la vittoria del 7 ottobre nella battaglia navale a Lepanto contro i Turchi
di 7 ottobre 1571 - Fonte: Lepanto

1 - 10° GIORNO del TIMONE della TOSCANA
Ospiti: Silvana De Mari e Benedetta Frigerio
A Staggia uno dei più grandi eventi culturali della regione

di Sabato 15 settembre - Fonte: Staggia

ore 10.30 Arrivi e accoglienza
ore 10.50 S. Messa celebrata da Padre Christopher Zielinski OSB Oliv., abate di Lendinara (RO)
ore 11.40 Conferenza "L'Opzione Benedetto" di Padre Christopher Zielinski
ore 15.00 Conferenze
- Silvana De Mari (nella foto), scrittrice fantasy
- Benedetta Frigerio, giornalista de La Bussola che ha seguito il caso Alfie Evans accanto ai suoi genitori
- Riccardo Cascioli, direttore del Timone
Al termine Lorenzo Bertocchi, nuovo direttore del Timone, consegnerà a Silvana De Mari il premio "Viva Maria!". Sarà presente, come tutti gli anni, Gianpaolo Barra, fondatore del Timone.
ATTENZIONE: il Giorno del Timone terminerà alle 17.30 circa

Ci saranno stand di editori e associazioni cattoliche selezionate.

UNA FESTA PER TUTTA LA FAMIGLIA!
INGRESSO LIBERO A TUTTA LA GIORNATA

Per ulteriori informazioni, clicca qui!

2 - ESERCIZI SPIRITUALI PREDICATI DA DON STEFANO
Per giovani e per adulti
di ottobre - novembre - dicembre 2018 - Fonte: Rosano (FI)

Concediti alcuni giorni per verificare il tuo cammino spirituale.
Partecipanti da tutta Italia!
Gli esercizi sono predicati da don Stefano.

PER INFORMAZIONI e iscrizioni, clicca qui!

Oppure telefona allo 0577 931 123

Da lunedì a venerdì: 9.00-12.00 e 14.00-18.00

Fonte: Rosano (FI)

3 - IL CREDO, PAROLA PER PAROLA
Alla scoperta della nostra fede cattolica
di Ogni martedì - Fonte: Staggia

Esaurita l'introduzione, finalmente si comincia con l'analisi del credo parola per parola: Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra, ecc.
Il corso è per tutte le età e si svolge nella parrocchia di Staggia.
Dal 18 settembre, ogni martedì 18.30 - 19.30.

4 - FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
di Domenica 7 ottobre - Fonte: Staggia

UN DOLCE PER LA FESTA DELLA MADONNA
ti aspettiamo presso i locali parrocchiali
Con un'offerta libera ti puoi portare a casa un buonissimo dolce e contribuire così alle spese per le attività parrocchiali!
Grazie fin d'ora a tutti coloro che offriranno i dolci e che contribuiranno all’iniziativa!

SUPPLICA ALLA MADONNA DI POMPEI
ore 12.00 supplica di Pompei alla fine della Messa

PROCESSIONE DELLA MADONNA

ore 16.30 Vespri solenni
segue processione per le seguenti vie: Via Romana - Via Firenze - Largo Siena - Via Livorno - Via Lucca - Via del Pollaiolo - Piazza Grazzini (si prega di addobbare le finestre)
Sono caldamente invitati i ragazzi che hanno partecipato al campo estivo a Pernina.

5 - LO SAPEVI CHE...?
di 7 ottobre 1571 - Fonte: Lepanto

La festa della Madonna del Rosario, la prima domenica di ottobre, è stata istituita da Papa San Pio V a ricordo della vittoria del 7 ottobre 1571 nella battaglia navale a Lepanto contro i Turchi, i quali, dopo aver occupato Costantinopoli, Belgrado e Rodi, minacciavano di conquistare tutta l'Europa cristiana. Da quel giorno iniziò il declino dell'impero ottomano. Il Papa attribuì il trionfo di Lepanto all'intercessione della Vergine e volle che nelle Litanie lauretane si aggiungesse l'invocazione Auxilium christianorum (Aiuto dei cristiani).

Fonte: Lepanto