Amici del Timone n°76 del 31 luglio 2022

Stampa ArticoloStampa

1 FESTA DI TUTTI I SANTI E COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
Orari Messe e condizioni per l'indulgenza per i defunti (si può applicare a noi stessi o a fedeli defunti, quindi non a persone vive)
di 1 - 2 novembre - Fonte: Staggia
2 CURIOSITÀ SUL BILIARDINO
Lo sapevi che il primo biliardino italiano è stato costruito a Poggibonsi?
Fonte: Poggibonsi
3 CAMMINO SINODALE 2021 - 2023
Puoi riconsegnare questa scheda in parrocchia oppure scrivi una mail
Fonte: Staggia
4 VIDEO: BEATIFICATA SUOR MAINETTI, MARTIRIZZATA CON UN RITO SATANICO DA TRE RAGAZZINE A CHIAVENNA
Sei coltellate per ciascuna per comporre il 666 della bestia satanica dell'Apocalisse... la suora morì in ginocchio dicendo: ''Signore, perdonale!''
Fonte: Chiavenna
5 CATECHISMO PER ADULTI (14-99 anni)
''Il Catechismo della Chiesa Cattolica è lo strumento fondamentale per quell'atto unitario con cui la Chiesa comunica il contenuto intero della fede''
Papa Francesco (Lumen Fidei)

di Ogni martedì alle 18.30 (dal 4 ottobre) - Fonte: Staggia
6 CATECHISMO PER BAMBINI
Dalla prima elementare alla seconda media (inclusa)
di Dal 2 ottobre - Fonte: Staggia

1 - FESTA DI TUTTI I SANTI E COMMEMORAZIONE DEI FEDELI DEFUNTI
di 1 - 2 novembre - Fonte: Staggia

Lunedì 31 ottobre (vigilia di Ognissanti)
18.00 s. Messa (prefestiva)
21.00 Veglia per la vigilia dei santi

Martedì 1° novembre
Solennità di TUTTI I SANTI
9.00 s. Messa
11.00 s. Messa
15.00 Processione al cimitero

Mercoledì 2 novembre

Commemorazione dei FEDELI DEFUNTI
15.00 s. Messa al cimitero
18.00 s. Messa

INDULGENZA PER I DEFUNTI
Visitando la chiesa parrocchiale recitando il credo dalle 12.00 del 1° novembre alle 24.00 del 2 novembre (oppure il camposanto dal 1° all’8 novembre), si ottiene l’indulgenza per i propri defunti, alle solite condizioni:
1) fare la comunione;
2) confessarsi (nell’arco della settimana);
3) pregare secondo le intenzioni del Sommo Pontefice (ad es. un Padre nostro e un’Ave Maria).

2 - CURIOSITÀ SUL BILIARDINO
Lo sapevi che il primo biliardino italiano è stato costruito a Poggibonsi?
Fonte Poggibonsi

Il primo calcetto italiano sarebbe stato costruito artigianalmente da un artigiano di Poggibonsi nel 1937.
La famiglia Garlando è stata tra le prime a produrre calcetti: nel 1950 è stato realizzato il primo di una lunghissima serie, visto che oggi Garlando è diventato leader mondiale del settore.
Fonte: Wikipedia

Fonte: Poggibonsi

3 - CAMMINO SINODALE 2021 - 2023
Puoi riconsegnare questa scheda in parrocchia oppure scrivi una mail
Fonte Staggia

NOME E COGNOME (facoltativo): ____________________________

1) Cosa pensi della chiesa in generale? E della tua parrocchia?
2) Ti senti ascoltato nella chiesa in generale? E nella tua parrocchia? Se si, in quali situazioni?
3) Ti senti libero/a di parlare, di esprimere le tue idee nella chiesa in generale? E nella tua parrocchia?
4) La tua parrocchia riesce a far sentire le persone come in una famiglia?
5) Vedi l'importanza della presenza delle suore?
6) Come vivi la Messa e gli altri momenti di preghiera nella tua parrocchia?
7) Cosa diresti in coscienza e verità al tuo parroco? Cosa vorresti in particolare da lui?
8) Riesci a parlare di Gesù e/o a testimoniare con la tua vita l'essere cristiano nel tuo ambiente di vita, lavoro, paese? Quali le difficoltà che incontri negli altri?
9) Cosa faresti di più e di meglio per far restare e coinvolgere adolescenti e giovani in parrocchia?
10) Hai mai avuto contatti con persone di altre religioni? Come è stato e come è il tuo rapporto con loro?

CONSEGNA LE RISPOSTE ENTRO IL 27 MARZO. UNA SINTESI DI TUTTE LE RISPOSTE SARA' CONSEGNATA AL VESCOVO.
Puoi riconsegnare questa scheda in parrocchia (nella cassetta della posta oppure in sacrestia alla fine di ogni messa).
Se vuoi, puoi trascrivere le risposte in un foglio a parte. Segui la numerazione delle domande.
Oppure scrivi una mail cliccando in alto su SCRIVICI.

Fonte: Staggia

4 - VIDEO: BEATIFICATA SUOR MAINETTI, MARTIRIZZATA CON UN RITO SATANICO DA TRE RAGAZZINE A CHIAVENNA
Fonte Chiavenna

VIDEO BREVE (7 minuti)

VIDEO LUNGO (50 minuti)

Per ulteriori informazioni, clicca qui!

Fonte: Chiavenna

5 - CATECHISMO PER ADULTI (14-99 anni)
Papa Francesco (Lumen Fidei)

di Ogni martedì alle 18.30 (dal 4 ottobre) - Fonte: Staggia

Ti aspettiamo a Staggia ogni martedì dalle 18.30 alle 19.30 con don Stefano alla scoperta del Catechismo della Chiesa Cattolica!

6 - CATECHISMO PER BAMBINI
Dalla prima elementare alla seconda media (inclusa)
di Dal 2 ottobre - Fonte: Staggia

ORARIO PROVVISORIO

Clicca qui!

Stampa ArticoloStampa

BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.