Amici del Timone n°46 del 01 settembre 2017

A Staggia uno dei più grandi eventi culturali della regione

di Sabato 16 settembre 2017 - Fonte: Staggia

ore 10.30 Arrivo e accoglienza
ore 11.00 S. Messa celebrata da S.E. Card. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede
ore 15.00 Conferenze
"Credo la Chiesa cattolica e apostolica" di S.E. Card. Gerhard Ludwig Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede
"La vera Chiesa" di Gianpaolo Barra, scrittore e giornalista, fondatore del Timone
Al termine Riccardo Cascioli, direttore del Timone, consegnerà al cardinale il premio "Viva Maria!"
ATTENZIONE: il Giorno del Timone terminerà alle 17.00 circa

Ci saranno stand di editori e associazioni cattoliche selezionate.
Possibilità di pranzare al sacco.

UNA FESTA PER TUTTA LA FAMIGLIA!
INGRESSO LIBERO A TUTTA LA GIORNATA

Per ulteriori informazioni, clicca qui!

2 - BONUS BEBE' PER I RESIDENTI A STAGGIA
2.000 euro per il battesimo dal terzo figlio in poi*

IL BONUS BEBÈ È UNA DIMOSTRAZIONE DI AFFETTO

Il bonus bebè non è un diritto, ma una dimostrazione di affetto verso i genitori che accettano con generosità i figli che Dio vuole donare loro. L'intento è di promuovere, nel nostro piccolo, la crescita demografica di un Paese pericolosamente al collasso come l'Italia, una delle nazioni al mondo dove si fanno meno figli.
Ci sentiamo in linea con Papa Francesco, il quale ha affermato il 19 gennaio 2015: "Sentir dire che tre figli già sono troppi mi mette tristezza, perché tre figli per coppia sono il minimo necessario a mantenere stabile la popolazione".
Il bonus bebè dal terzo figlio in poi esiste a Staggia, ovviamente, grazie alle offerte libere fatte dai fedeli. Come Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia di Staggia ringraziamo la generosità dei nostri parrocchiani che ci permette di continuare a incoraggiare le nascite.
Infine è doveroso notare che abbiamo istituito il bonus bebè nel 2011, ma che da sempre è attiva a Staggia la Caritas Parrocchiale che aiuta tutti senza distinzioni di nazionalità o religione, visto l'insegnamento di Gesù che ci invita ad amare il prossimo come noi stessi.
Staggia, 17 agosto 2015
il Consiglio per gli Affari Economici

* Alle coppie di cittadinanza italiana, regolarmente sposate in chiesa e residenti a Staggia, dal terzo figlio (in poi), sarà dato (fino esaurimento fondi stanziati in bilancio) il giorno del battesimo un assegno da € 2.000.

Leggi l'articolo pubblicato da La Nazione, clicca qui!

Per informazioni su come richiedere il contributo, SE SEI RESIDENTE A STAGGIA clicca qui!

Per fare una offerta alla parrocchia di Staggia, clicca qui!

CARITAS PARROCCHIALE

Un aiuto concreto per persone o famiglie bisognose, stranieri, disoccupati, ecc.
Aperta tutti i martedì dalle 10.00 alle 12.00

3 - LA COMUNIONE A CASA
Per infermi e malati
Fonte Staggia

Per coloro che non possono uscire di casa perché malati o infermi è possibile richiedere la comunione a casa. Anche se infermi ci si può accostare a questo sacramento così importante per la vita cristiana.
Per informazioni telefonare in parrocchia allo 0577 931 123

4 - INTENZIONI SANTE MESSE
Come e quando prenotarsi
Fonte Staggia

L'ultimo sabato di ogni mese al termine della S.Messa, saranno segnate le intenzioni del mese successivo. Le intenzioni possono essere prenotate anche successivamente nei posti rimasti disponibili.
Non si accettano prenotazioni di intenzioni fatte al telefono o via mail: occorre passare dalla parrocchia di persona.
Si informa infine che tutti i sabati la S.Messa sarà celebrata per una intenzione "collettiva", cioè l'intenzione del sacerdote è "pro populo" e si pregherà per più defunti nella preghiera dei fedeli.

5 - INDULGENZA DELLA PORZIUNCOLA
Perdono di Assisi
di 1° agosto - Fonte: Staggia

È concessa l’INDULGENZA PLENARIA, in favore dei vivi e dei defunti, a quei fedeli che da mezzogiorno del 1o agosto alla mezzanotte del giorno seguente, visiteranno una chiesa parrocchiale, o francescana, o altra avente l’indulto, recitando il Padre nostro e il Credo. Per ottenere l’indulgenza plenaria, cioè la remissione totale delle pene temporali, è necessario rinunciare al peccato anche veniale e inoltre: fare la comunione; confessarsi (nell’arco della settimana); pregare secondo le intenzioni del Sommo Pontefice (ad es. un Padre nostro e un’Ave Maria).