Amici del Timone n°76 del 31 luglio 2022

1 INIZIATO IL RESTAURO DELL'AFFRESCO DELLA MADONNA
Il preventivo è di € 16.877 (nel 2021 le donazioni dei fedeli sono state di € 6.510, restano da raccogliere € 10.367)
2 INDULGENZA DELLA PORZIUNCOLA
Perdono di Assisi
di 1° agosto - Fonte: Dovunque
3 SCUOLA DI SCACCHI
Per principianti e per esperti (non serve iscrizione)
di Dal 21 settembre - Fonte: Staggia
4 RESTAURO PALA POLLAIOLO
Grazie a un cospicuo finanziamento l'opera sarà restaurata (rientrerà nel nostro museo tra alcuni mesi, per questo il museo in questo periodo rimarrà chiuso)
Fonte: Firenze
5 CURIOSITÀ SUL BILIARDINO
Lo sapevi che il primo biliardino italiano è stato costruito a Poggibonsi?
Fonte: Poggibonsi
6 VIDEO: BEATIFICATA SUOR MAINETTI, MARTIRIZZATA CON UN RITO SATANICO DA TRE RAGAZZINE A CHIAVENNA
Sei coltellate per ciascuna per comporre il 666 della bestia satanica dell'Apocalisse... la suora morì in ginocchio dicendo: ''Signore, perdonale!''
Fonte: Chiavenna
7 CAMMINO SINODALE 2021 - 2023
Puoi riconsegnare questa scheda in parrocchia oppure scrivi una mail

1 - INIZIATO IL RESTAURO DELL'AFFRESCO DELLA MADONNA
Fonte Staggia

Durante il restauro della chiesa di Santa Maria Assunta a Staggia sotto l'intonaco sulla parete destra è stato riportato alla luce un affresco trecentesco in forma di trittico delle dimensioni di circa 2 metri di altezza per metri 1,30 di larghezza, raffigurante al centro la Madonna con Bambino, con San Michele Arcangelo e San Jacopo.
L'affresco è di un'altissima qualità riferibile A Duccio di Buoninsegna o un suo collaboratore e databile all'inizio del Trecento.
Il preventivo del restauro del prezioso affresco è di € 16.877.
Le offerte dei fedeli raccolte nel 2021 (consegnate in busta a Don Stefano o versate nell'iban della parrocchia) sono state di € 6.510.
Restano quindi da raccogliere € 10.367.

VUOI AIUTARE IL RESTAURO?
Per fare la propria offerta si suggeriscono i seguenti modi:
1) BONIFICO BANCARIO con oggetto "Offerta per i restauri"
codice IBAN: IT53B 08425 71941 0000 4028 2238
2) IN BUSTA CHIUSA (assegno o contanti)
Consegnare al parroco. Nella busta scrivere "Offerta per i restauri".

2 - INDULGENZA DELLA PORZIUNCOLA
Perdono di Assisi
di 1° agosto - Fonte: Dovunque

È concessa l'INDULGENZA PLENARIA, in favore dei vivi e dei defunti, a quei fedeli che da mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del giorno seguente, visiteranno una chiesa parrocchiale, o francescana, o altra avente l'indulto, recitando il Padre nostro e il Credo. Per ottenere l'indulgenza plenaria, cioè la remissione totale delle pene temporali, è necessario rinunciare al peccato anche veniale e inoltre: fare la comunione; confessarsi (nell'arco della settimana); pregare secondo le intenzioni del Sommo Pontefice (ad es. un Padre nostro, un'Ave Maria e un Gloria).

Fonte: Dovunque

3 - SCUOLA DI SCACCHI
Per principianti e per esperti (non serve iscrizione)
di Dal 21 settembre - Fonte: Staggia

Le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì alle 21.00 (dal 21 settembre) nei locali parrocchiali.
Non è richiesta nessuna iscrizione e la partecipazione è gratuita.

Per acquistare il libro del corso (€ 24,00), clicca qui!

4 - RESTAURO PALA POLLAIOLO
Fonte Firenze

Grazie a un cospicuo finanziamento dei Musei di San Domenico di Forlì è stato possibile iniziare un importante restauro della Pala del Pollaiolo di cui da tempo la Sovrintendenza ci aveva segnalato l'urgenza. L'opera rientrerà nel nostro museo tra alcuni mesi. In tale periodo il museo resterà pertanto chiuso ai visitatori. Vi terremo aggiornati riguardo all'andamento del restauro e della riapertura del museo.

Fonte: Firenze

5 - CURIOSITÀ SUL BILIARDINO
Lo sapevi che il primo biliardino italiano è stato costruito a Poggibonsi?
Fonte Poggibonsi

Il primo calcetto italiano sarebbe stato costruito artigianalmente da un artigiano di Poggibonsi nel 1937.
La famiglia Garlando è stata tra le prime a produrre calcetti: nel 1950 è stato realizzato il primo di una lunghissima serie, visto che oggi Garlando è diventato leader mondiale del settore.
Fonte: Wikipedia

Fonte: Poggibonsi

6 - VIDEO: BEATIFICATA SUOR MAINETTI, MARTIRIZZATA CON UN RITO SATANICO DA TRE RAGAZZINE A CHIAVENNA
Fonte Chiavenna

VIDEO BREVE (7 minuti)

VIDEO LUNGO (50 minuti)

Per ulteriori informazioni, clicca qui!

Fonte: Chiavenna

7 - CAMMINO SINODALE 2021 - 2023
Puoi riconsegnare questa scheda in parrocchia oppure scrivi una mail
Fonte Staggia

NOME E COGNOME (facoltativo): ____________________________

1) Cosa pensi della chiesa in generale? E della tua parrocchia?
2) Ti senti ascoltato nella chiesa in generale? E nella tua parrocchia? Se si, in quali situazioni?
3) Ti senti libero/a di parlare, di esprimere le tue idee nella chiesa in generale? E nella tua parrocchia?
4) La tua parrocchia riesce a far sentire le persone come in una famiglia?
5) Vedi l'importanza della presenza delle suore?
6) Come vivi la Messa e gli altri momenti di preghiera nella tua parrocchia?
7) Cosa diresti in coscienza e verità al tuo parroco? Cosa vorresti in particolare da lui?
8) Riesci a parlare di Gesù e/o a testimoniare con la tua vita l'essere cristiano nel tuo ambiente di vita, lavoro, paese? Quali le difficoltà che incontri negli altri?
9) Cosa faresti di più e di meglio per far restare e coinvolgere adolescenti e giovani in parrocchia?
10) Hai mai avuto contatti con persone di altre religioni? Come è stato e come è il tuo rapporto con loro?

CONSEGNA LE RISPOSTE ENTRO IL 27 MARZO. UNA SINTESI DI TUTTE LE RISPOSTE SARA' CONSEGNATA AL VESCOVO.
Puoi riconsegnare questa scheda in parrocchia (nella cassetta della posta oppure in sacrestia alla fine di ogni messa).
Se vuoi, puoi trascrivere le risposte in un foglio a parte. Segui la numerazione delle domande.
Oppure scrivi una mail cliccando in alto su SCRIVICI.