Amici del Timone n°51 del 24 marzo 2018

Orari delle celebrazioni
di 24 marzo - 2 aprile - Fonte: Staggia
2 PROCESSIONE DI GESÙ MORTO
Lungo il percorso si prega di illuminare le finestre con candele o lumini e tenendo le luci esterne accese
di Venerdì 30 marzo - Fonte: Staggia
3 SERVIZIO CURA INFERMI
Per richiedere la visita mensile del sacerdote per Confessione e Comunione a casa
4 S. MESSA ALLA CAPPELLINA
Ogni anno sarà celebrata per la Festa dell'Annunciazione (che quest'anno viene spostata a causa della concomitanza con la Settimana Santa)
di lunedì 9 aprile - Fonte: Staggia
5 ORARIO DELLE MESSE
Rimane invariato anche con il cambio dell'ora
6 BAMBINI PRIMA COMUNIONE
Partecipiamo alla loro gioia del primo incontro con Gesù Eucaristia
di 28 maggio - Fonte: Staggia
7 RECUPERI DELLE BENEDIZIONI DELLE CASE
Ecco le nuove date per le benedizioni tralasciate per imprevisti
di maggio - Fonte: Staggia

1 - SETTIMANA SANTA 2018
Orari delle celebrazioni
di 24 marzo - 2 aprile - Fonte: Staggia

Sabato 24 marzo
18.00 S. Messa (prefestiva)

DOMENICA DELLE PALME (25 marzo)
8.00 S. Messa (benedizione dell’ulivo alla Madonnina della Rocca)
11.00 S. Messa (benedizione dell’ulivo all’asilo)
18.00 Vespri ed esposizione del SS. Sacramento (inizio delle Quarant’ore)

LUNEDI SANTO (26 marzo)
8.00 S. Messa
17.00 Vespri e Benedizione Eucaristica

MARTEDI SANTO (27 marzo)
10.00 S. Messa
11.15 Esposizione del SS.Sacramento
17.00 Vespri e PENITENZIALE COMUNITARIA (con la disponibilità di più sacerdoti)

MERCOLEDI SANTO (28 marzo)
17.00 S. Messa del Crisma (Cattedrale di Siena)
Oggi non c'è la Messa a Staggia

GIOVEDI SANTO (29 marzo)
18.00 S. Messa in Cœna Domini
con la lavanda dei piedi, l’accoglienza degli Olii Santi e la raccolta dei risparmi frutto delle penitenze quaresimali
Al termine della s. Messa: Adorazione Eucaristica
23.00-24.00 Adorazione Eucaristica guidata (fine delle Quarant'ore)

VENERDI SANTO (30 marzo)
Giorno di digiuno e astinenza dalle carni e dai cibi prelibati
18.00 Celebrazione della Passione del Signore
21.30 Processione di Gesù morto

SABATO SANTO (31 marzo)
23.00 Veglia Pasquale (con benedizione delle uova pasquali)
Cristo è risorto! Alleluia!

PASQUA DI RISURREZIONE (1° aprile)
9.00 S. Messa (con benedizione delle uova pasquali)
11.00 S. Messa (con benedizione delle uova pasquali)
Come da antichissima tradizione al termine della Veglia Pasquale e delle SS. Messe del giorno di Pasqua il sacerdote benedice le uova (sia quelle sode, che quelle di cioccolata) simbolo della risurrezione di Cristo (Gesù risorge dal sepolcro come il pulcino nasce dall'uovo).

LUNEDI DELL'ANGELO (2 aprile)
11.00 S. Messa

2 - PROCESSIONE DI GESÙ MORTO
di Venerdì 30 marzo - Fonte: Staggia

Piazza Grazzini, Borgo Vecchio, Via dell'ospedale, Via Romana, Via IV luglio, Via Cesare Borri, Piazza della Resistenza, Via della Rinascita, Via Fosse Ardeatine, Piazza Marzabotto, Via Micheli, Via Alfio Ticci.
Partenza dalla chiesa: venerdì 30 marzo alle 21.30

3 - SERVIZIO CURA INFERMI
Fonte Staggia

Per coloro che lo desiderano e sono infermi, è possibile richiedere la visita mensile del sacerdote per Confessione e Comunione a casa.
Telefonare in parrocchia per informazioni: 0577 931 123. Oppure scrivere una mail attraverso questo sito cliccando in alto a destra su "Scrivici".
Se ci sono le condizioni, è possibile richiedere anche l'unzione degli infermi.

4 - S. MESSA ALLA CAPPELLINA
di lunedì 9 aprile - Fonte: Staggia

Per ricordare il recente restauro ogni anno sarà celebrata una S. Messa alla Cappellina della Madonna di Staggia.
La data sarà per la Festa dell'Annunciazione (25 marzo) che quest'anno a causa della concomitanza con la Settimana Santa viene spostata al giorno dopo la domenica in Albis, cioè lunedì 9 aprile alle 18.00.
Siamo tutti invitati a partecipare!

ISCRIZIONE SULLA LAPIDE IN MARMO CHE SI TROVA NELLA CAPPELLINA

MEMORIA.
La festa all’immagine della Beata Concezione, detta comunemente la Festina dei Ragazzi, ebbe principio nell’anno 1830 e fu celebrata fino al 1833 al tabernacolo della famiglia Marri, presso l’antica porta Fiorentina.
Per suggerimento e consiglio dei sigg. Cesare Capezzuoli, Giuseppe Migliorini, Carlo Targetti e Gaetano Dal Grazia, fu nel giugno dell’anno 1834 trasferita nell’oratorio posto sulla via provinciale romana, detto comunemente la Cappellina, presso il paese di Staggia e fino da quell’epoca la solita comitiva di giovani paesani ha perdurato nella venerazione di quell’immagine.
Staggia, 21 giugno 1874.

5 - ORARIO DELLE MESSE
Rimane invariato anche con il cambio dell'ora
Fonte Staggia

Domenica: tutto l'anno è lo stesso alle 9.00 e alle 11.00
Sabato: tutto l'anno è lo stesso alle 18.00
Dal lunedì al venerdì: fino alla fine della benedizione delle case è alle 17.00. Da maggio sarà alle 18.00.

6 - BAMBINI PRIMA COMUNIONE
Partecipiamo alla loro gioia del primo incontro con Gesù Eucaristia
di 28 maggio - Fonte: Staggia

Domenica 28 maggio alle 11.00

7 - RECUPERI DELLE BENEDIZIONI DELLE CASE
Ecco le nuove date per le benedizioni tralasciate per imprevisti
di maggio - Fonte: Staggia

RECUPERI:
Via 4 luglio dall'1 al 51 (dispari) SARA' RECUPERATA MERCOLEDI 17 MAGGIO
Via 24 maggio - Via 25 aprile SARA' RECUPERATA GIOVEDI 18 MAGGIO
Le Pietre - Faeta - Loc. La Caduta dall'8 al 14 SARA' RECUPERATA VENERDÌ 19 MAGGIO
Montalpruno - Capannuccia - Malasalita SARA' RECUPERATA LUNEDÌ 22 MAGGIO

Per il programma completo delle benedizioni, clicca qui!