Amici del Timone n°71 del 14 febbraio 2021

1 VIDEO: SCHEGGE DI VANGELO (TRASMESSA IN TELEVISIONE)
Le profezie di Simeone: omelia di Don Stefano per la Festa della Candelora
2 VIVERE BENE LA QUARESIMA
Durante la quaresima è necessario un impegno maggiore degli impegni cristiani
di Quaresima - Fonte: Ovunque
3 SERVIZIO CURA MALATI, CANDELORA, BENEDIZIONE GOLA, MESSA DELLE CENERI, VIA CRUCIS
Ecco i bambini battezzati nell'anno
4 VIDEO ''IL DIGIUNO QUARESIMALE''
Per ricordare gli impegni e le rinunce della quaresima
Fonte: YouTube
5 CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Valido per chi si sposa entro giugno 2023
di Dal 15 gennaio - Fonte: Staggia
6 LA MESSA IN TELEVISIONE NON VALE
Nulla può sostituire la potente efficacia della Santa Messa in chiesa

1 - VIDEO: SCHEGGE DI VANGELO (TRASMESSA IN TELEVISIONE)
Le profezie di Simeone: omelia di Don Stefano per la Festa della Candelora
Fonte Staggia

Omelia del 2 febbraio 2021 (Festa della Candelora)

Per tornare all'homepage, clicca qui!

2 - VIVERE BENE LA QUARESIMA
Durante la quaresima è necessario un impegno maggiore degli impegni cristiani
di Quaresima - Fonte: Ovunque

Durante la quaresima è necessario un impegno maggiore degli impegni cristiani. Concretamente è richiesta maggiore preghiera, qualche rinuncia volontaria, qualche opera di carità. Le rinunce si sospendono la domenica e le solennità (San Giuseppe, Annunciazione).
Si ricorda che il mercoledì delle ceneri si fa digiuno e astinenza. Sono tenute al digiuno le persone dai 18 ai 60 anni.
Inoltre i venerdì di quaresima si fa astinenza dalle carni e dai cibi prelibati. Gli altri venerdì dell'anno l'astinenza dalle carni è comunque obbligatoria, ma è possibile sostituirla con altra rinuncia. Sono tenute all’astinenza le persone dai 14 anni in poi (però, è vivamente consigliato di abituare i bambini fin da piccoli al rispetto dell’astinenza e ad un minimo di digiuno adatto alla loro età). Sono esentati dal digiuno e dall’astinenza: i malati, le donne incinte e gli addetti a lavori pesanti; per altri casi, conviene consultare un sacerdote.

Fonte: Ovunque

3 - SERVIZIO CURA MALATI, CANDELORA, BENEDIZIONE GOLA, MESSA DELLE CENERI, VIA CRUCIS
Ecco i bambini battezzati nell'anno

SERVIZIO CURA MALATI
Per coloro che lo desiderano e sono infermi a casa, è possibile richiedere il servizio parrocchiale che assicura il Sacramento della Comunione a casa e, inoltre, la visita del sacerdote.
Telefonare in parrocchia per maggiori informazioni: 0577 931 123

CANDELORA (2 febbraio)
Ore 18.00 S. Messa della Candelora

BENEDIZIONE GOLA (3 febbraio, S. Biagio)
Ore 18.00 SS. Messe con benedizione della gola e dei cibi

MERCOLEDI DELLE CENERI: 17 febbraio
Inizio della Quaresima: ore 18.00 Santa Messa con imposizione delle ceneri
Si ricorda che il mercoledì delle ceneri (e il venerdì santo) si fa digiuno e astinenza.
Tutti i venerdì di quaresima si fa astinenza dalle carni e dai cibi prelibati.
Nel resto dell'anno i venerdì si può sostituire l'astinenza con altra rinuncia.

VIA CRUCIS IN CHIESA
Tutti i venerdì di quaresima alle 18.30 ci sarà la Via Crucis con meditazioni sulle stazioni.

BAMBINI BATTEZZATI DURANTE L'ANNO
Sono entrati a far parte della Santa Chiesa: Niccolò Landolfi, Beatrice Bocchieri, Matteo Ciappi, Irene Allegretti, Beatrice Bartalini.

VIVERE BENE LA QUARESIMA
Per vivere bene la quaresima, clicca qui

4 - VIDEO ''IL DIGIUNO QUARESIMALE''
Per ricordare gli impegni e le rinunce della quaresima
Fonte YouTube

Fonte: YouTube

5 - CORSO DI PREPARAZIONE AL MATRIMONIO
Valido per chi si sposa entro giugno 2023
di Dal 15 gennaio - Fonte: Staggia

Il corso inizierà venerdì 15 gennaio alle 19.00 nella parrocchia di Staggia e prevede sette incontri dopo cena con cadenza quindicinale circa.
Gli incontri si svolgono nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti (incluso igienizzazione e areazione dei locali, uso della mascherina, distanziamento tra i partecipanti, ecc.).
Al temine sarà rilasciato un attestato di partecipazione da allegare ai documenti per il matrimonio.
Per iscrizioni chiedere in parrocchia (tel. 0577 931 123) o inviare una mail.
Per ulteriori informazioni sulla celebrazione e sui documenti del matrimonio, clicca qui!

6 - LA MESSA IN TELEVISIONE NON VALE
Nulla può sostituire la potente efficacia della Santa Messa in chiesa
Fonte Staggia

Seguire la Santa Messa in televisione non è minimamente paragonabile ad una Santa Messa a cui si partecipa in chiesa. Certo è che si può guardare, ma corrisponde (come efficacia spirituale) più o meno ad un rosario detto insieme alla diretta televisiva da Lourdes.
Nulla può sostituire la potente efficacia della Santa Messa in chiesa.