Amici del Timone n°57 del 30 gennaio 2019

Stampa ArticoloStampa


S. MESSA ALLA CAPPELLINA
Ogni anno sarà celebrata per la Festa dell'Annunciazione (che quest'anno viene spostata a causa della concomitanza con la Settimana Santa)
di lunedì 9 aprile

Per ricordare il recente restauro ogni anno sarà celebrata una S. Messa alla Cappellina della Madonna di Staggia.
La data sarà per la Festa dell'Annunciazione (25 marzo) che quest'anno a causa della concomitanza con la Settimana Santa viene spostata al giorno dopo la domenica in Albis, cioè lunedì 9 aprile alle 18.00.
Siamo tutti invitati a partecipare!


ISCRIZIONE SULLA LAPIDE IN MARMO CHE SI TROVA NELLA CAPPELLINA


MEMORIA.
La festa all’immagine della Beata Concezione, detta comunemente la Festina dei Ragazzi, ebbe principio nell’anno 1830 e fu celebrata fino al 1833 al tabernacolo della famiglia Marri, presso l’antica porta Fiorentina.
Per suggerimento e consiglio dei sigg. Cesare Capezzuoli, Giuseppe Migliorini, Carlo Targetti e Gaetano Dal Grazia, fu nel giugno dell’anno 1834 trasferita nell’oratorio posto sulla via provinciale romana, detto comunemente la Cappellina, presso il paese di Staggia e fino da quell’epoca la solita comitiva di giovani paesani ha perdurato nella venerazione di quell’immagine.
Staggia, 21 giugno 1874.

Fonte: Staggia

Stampa ArticoloStampa


BastaBugie è una selezione di articoli per difendersi dalle bugie della cultura dominante: televisioni, giornali, internet, scuola, ecc. Non dipendiamo da partiti politici, né da lobby di potere. Soltanto vogliamo pensare con la nostra testa, senza paraocchi e senza pregiudizi! I titoli di tutti gli articoli sono redazionali, cioè ideati dalla redazione di BastaBugie per rendere più semplice e immediata la comprensione dell'argomento trattato. Possono essere copiati, ma è necessario citare BastaBugie come fonte. Il materiale che si trova in questo sito è pubblicato senza fini di lucro e a solo scopo di studio, commento didattico e ricerca. Eventuali violazioni di copyright segnalate dagli aventi diritto saranno celermente rimosse.